venerdì 26 settembre 2014

Verso un'efficace razionalizzazione del sistema di Polizia - Il Sole 24 Ore

Pubblichiamo un articolo de "Il Sole 24 Ore" inserto "Diritto e pratica amministrativa" a cura di Giorgio Filauro ufficiale di P.M. e docente della Scuola Interregionale di Polizia Locale di Emilia Romagna, Toscana e Liguria.









3 commenti:

Anonimo ha detto...

Un'ottimo esercizio di prospettive giuridiche che non sposta di una virgola i nostri problemi. Il termometro lo si vede dalle aule di giustizia e dai media, in particolare dai giornali. Mentre si lodano le forze di polizia nazionali e si fa a gara ad indicare aumenti e gratificazioni a noi è riservato il solito veleno. Basta guardare gli articoli di ieri e oggi sul Il Giornale, per citarne uno.

Anonimo ha detto...

Ieri 6 ottobre a Sant'Ilario D'Enza (RE), solita chiamata del 112, non abbiamo pattuglie, c'è una persona sul bus che sembra abbia un malore, mandateci qualcuno. Quella persona non appena vede i colleghi li aggredisce all'improvviso. Segue dopo mille difficoltà l'arresto da parte nostra. Trasporto in ospedale in quanto il tipo, straniero dell'est, è ubriaco e fatto di non si sa quali sostanze. Piantonamento ecc.
Vorrei sapere se siamo impiegati con la divisa o cosa? E se il tipo, oltre i calci e pugni, che ha sferrato avesse avuto delle gravi malattie contaggiose, in caso di contaggio chi pensa, dopo a noi e alle nostre. famiglie? Dobbiamo smetterla di andare a fare il lavoro degli altri.

Anonimo ha detto...

Purtroppo hai ragione caro collega e la colpa di tutta questa situazione è di tutti, dei Comandanti, delle sale operative, dei dirigenti, dei sindacati che ultimamente tendono a mitigare gli animi esagitati della base. Non dimentichiamoci che se oggi non abbiamo alcun tipo di tutela e i nostri stipendi sono bloccati ormai da tempi immemori non hanno fatto nulla o quasi per evitarlo. E infine è anche colpa nostra di una base frammentata debole e incapace di dire no!!!!!. Anche nella mia grande città del sud, appena chiamano il 113-112-117 il consigliere di circoscrizione o il politucolo di turno, pensando di acquisire prestigio ci mandano ovunque tanto mica rischiano loro, alla fine se tutto va bene il merito è anche il loro se qualcosa va storta siamo noi gli agenti operanti. Fino a quando anche noi non tireremo fuori gli attributi e diremo "non abbiamo pattuglie e non è compito nostro" andremo sempre peggio. Aboliamo la polizia municipale!!!!!!!!!!!!